06.09.2010

IL GIOCO DI COSTRUIRE UN GIOCATTOLO

Dal 2001 PQG collabora con Il Museo del Giocattolo e del Bambino, Fondazione Paolo Franzini, per la gestione del servizio di didattica museale.

L’ingente flusso di utenti al 90 % provenienti da scuole di ogni ordine e grado, ci ha permesso di strutturare un servizio adeguato alle concrete esigenze di questo tipo di utenza.

Particolare attenzione è posta nella progettazione dei contenuti delle attività: queste tengono conto delle necessità di docenti e professori di approfondire argomenti e programmi scolastici strutturati. Un’ accurata ricerca in continua evoluzione, ha permesso a PQG di stilare un’ampia scelta di attività di laboratorio suddivise per fasce d’ età, per argomento e per finalità ed obiettivi.
Il progetto ideato e realizzato si chiama “Il gioco di costruire un giocattolo“. Attraverso un’esperienza diretta i bambini costruiscono il proprio giocattolo, un oggetto che avrà caratteristiche uniche.
A supporto dell’attività vengono forniti tutti gli elementi che rendono completa l’esperienza: una vasta gamma di materiali recuperati da diversi contesti (materiali di scarto industriale, piccoli oggetti, materiali di scarto casalingo), strumenti per il lavoro e l’assemblaggio.

Notevole importanza è data anche all’aspetto organizzativo:

– gestione e il coordinamento dei flussi giornalieri
– accoglienza (logistica per merenda, pranzo,..)
– coordinamento con gli obiettivi gestionali del museo (programmazione calendario)

SCARICA FILE DELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO

Le foto dei giocattoli realizzati dai bambini e altre informazioni relative all’attività del museo si possono trovare nella sezione I NOSTRI LAVORI

SCRIVI UN COMMENTO