La ricerca di nuove esperienze coniugata ad una continua riflessione metodologica fa di PQG un laboratorio permanente aperto a tutte quelle persone interessate a conoscere, approfondire e sperimentare sul campo le tematiche che caratterizzano l’associazione stessa.Le collaborazioni di PQG con alcune istituzioni al fine di attivare periodi di stage sono per questo continuative e numerose: Politecnico di Milano, Facoltà di Design e Architettura, studenti provenienti dall’Accademia di Belle Arti, collaborazione con la Scuola di Arteterapia “Risvegli” di Milano, Sportello Stage ACTL di Milano.
Diversi sono i corsi di formazione ed aggiornamento che si svolgono in una o più giornate: istituti superiori di formazione psicopedagogica e artistica, docenti di scuole primarie e asili nido, bibliotecari,…Anche nell’ambito della formazione di operatori museali PQG ha potuto collaborare con musei e enti al fine di produrre significativi scambi d’esperienza.
– Corso di formazione presso la scuola Libertas di Belo Horizonte – Brasile – inteso come uno scambio di conoscenze di culture e differenti approcci al gioco
– Progetto di Corso di formazione e consulenza a distanza per la scuola “RECREIO” di Belo Horizonte per la formazione di operatori specializzati e implementazione di sistemi organizzativi adeguatamente progettati nel contesto sociale.
L’Associazione Culturale ProgettoQualeGioco collabora con il mondo della scuola e della formazione grazie alla sua esperienza pluriennale nel campo della progettualità didattica. Dirigenti didattici, insegnanti ed operatori sono supportati nell’ideazione e nell’organizzazione dei propri percorsi didattici al fine di arricchire le esperienze proposte o richidere consulenza nella progettazione e verifica di nuove attività avvalendosi di metodi innovativi e sperimentati.I progetti formulati offrono inoltre un’esperienza completa per molte delle tematiche che rientrano nella consueta programmazione ministeriale.
Da maggio 2008 in collaborazione con il comune di Cormano e il Museo del Giocattolo: “educare+imparare = crescere”
Progetto voluto dal comune di Cormano e dedicato a tutte le sue scuole per promuovere la creatività delle giovani generazioni attraverso l’arte del fare.
Questa scelta si dichiara in piena sintonia con la mission della nostra Associazione che si occupa di favorire e diffondere la cultura ludica, patrimonio di inestimabile valore che deve essere conosciuto, rispettato e sollecitato attraverso la proposta di attività e ambienti opportunamente organizzati.
Nell’ambito dello stesso progetto è nata una collaborazione con il sistema bibliotecario della zona nord milano.Esperienza che promuove l’autoprogettazione di libri-gioco e libri-oggetto attraverso l’uso di strumenti e materiali opportunatamente selezionati. In questo contesto il libro non è solo uno strumento di conoscenza intelettuale, ma anche tattile, visiva, …
bellissimo sito veramente complimenti e anche i progettti sono interessanti, very good!!!!