29.09.2016

INGLESE FAI DA TE

Tutti parlano di quanto sia importante avvicinare fin da subito un bambino ad una lingua diversa da quella di origine e quanti benefici per il piccolo cervello che cresce in termini di collegamenti neuronali e cognitivi e di ricchezza sociale in generale, ma non tutti hanno il partner straniero, non tutti possono passare metà dell’anno in vacanza all’estero o possono o vogliono avere una tata magari madrelingua inglese o iscrivere i bambini fin dal nido in una di quelle sfavillanti scuole in cui le insegnanti parlano rigorosamente inglese britannico…
quindi cosa si può fare?
Bene, si può fare qualcosa di molto divertente e “originale” nel senso che ogni adulto si può impegnare a capire quale può essere il suo metodo ma di certo mamma/papà e bambino possono passare il loro tempo insieme  per imparare una nuova lingua, un’impegno quotidiano certo che non è da poco e che richiede costanza e organizzazione ma che può dare risultati molto molto arricchenti e duraturi per entrambi.
Io ho fatto così e mi ritrovo un bimbetto di 3 anni che parla inglese come me (diciamo livello medio-altino)
passiamo dall’italiano all’inglese con naturalezza e spontaneità, senza forzature, semplicemente perché lo facciamo da sempre, lui gioca in inglese con i suoi giocattoli, leggiamo libri esclusivamente in inglese così come i cartoni animati che scegliamo di vedere insieme… certo di errori e orrori per un madrelingua ne facciamo ma a noi (a me) importa che all’estero si possa relazionare direttamente con gli altri senza il nostro filtro e si possa divertire con i suoi amici.. ci saranno occasioni quando sarà più grande per perfezionare il tutto se lui lo vorrà.
Anch’io ho imparato tanto in questo percorso insieme e in più ho la gradevole sensazione di avergli fatto un bel regalo per la vita.. pensateci e se avete dubbi contattatemi pure!
…quasi quasi tra un po’ potremmo cominciare con il francese : )

GRAZIE!

1 COMMENTO

  1. Claudia Souza SCRIVE:

    Brava, Marilena! A casa si può fare tanto per ampliare le abilità linguistiche dei bambini! Ho organizzato un corso presso la Bright Academy per aiutare i genitori in questo senso, si chiama ENGLISH 4 PARENTS. In questo corso insegno giochi, canzoni, giocattoli, suggerisco libri e video, ecc, in Inglese per arricchire questa esperienza domestica =) Per altre informazioni, scrivete a segreteria@brightacademy.eu
    Bacione!

SCRIVI UN COMMENTO