Questo divertentissimo lavoro di animazione fa parte di una serie dal titolo “Disegnami una storia”, in onda tutti i giorni su RAI Yoyo alle ore 20.50. Gli autori, Martial Wannaz e Jean Perrin, sono due registi spagnoli famosi che realizzano numerose serie animate per bambini.
Ogni episodio racconta una fiaba realizzata con una tecnica molto interessante: l’idea è di “mettere in scena” anche la realizzazione degli elementi della narrazione (disegni, segni, sfondi, trasformazioni…) in una maniera molto semplice ed immediata, ciò risulta essere molto coinvolgente, anche per bambini piccoli; “il gioco del creare” viene proposto in maniera molto equilibrata interagendo con la trama del racconto rendendolo dinamico e ricco di sorprese.
Non c’è la pretesa di dover insegnare a disegnare o fornire modelli per realizzare cose, quello che viene proposto fa dichiaratamente parte di un linguaggio filmico (se così si può definire). Un punto interessante è che non solo vengono attuate tecniche artistiche cosiddette classiche, ma sono utilizzate anche modalità inusuali e soprattutto legate all’utilizzo di materiali di scarto domestico. Uno strumento in più per instaurare con gli spettatori un legame empatico facendo leva su un elemento identificativo comune.
bellissimooooooooooooo mandatelo al canale yoyo siii bellissimooo 🙂